La Nostra Storia

 

La storia della Libreria Campus, affonda le sue radici nei primi anni ’70, quando due giovani provenienti da Vercelli decisero di trasportare la loro passione per i libri sulle rive dell’Adriatico.

Fu così che nell’estate del 1976 aprì i battenti quella che di fatto era la prima libreria “pura” della città: una libreria con un ampio e approfondito catalogo, gestita da librai professionisti, che per circa vent’anni operò in regime di quasi monopolio, nonostante le modeste dimensioni dei locali di via Rossini 47, di fronte a Piazzale Collenuccio.

Attorno alla metà degli anni ’80, la Libreria Campus fu tra le prime librerie italiane (in consorzio con altre librerie delle Marche) a dotarsi di un moderno ed efficiente sistema informatico per la gestione del catalogo e delle vendite, che impresse un’ulteriore accelerazione alla sua crescita.

Libriamoci

Manifesto di Massimo Dolcini, 1988

Il 5 luglio del 1994 fu una data nefasta per il destino della libreria e per tutti gli amanti della cultura di Pesaro e non solo. In quella data infatti, un terribile incendio causato da un corto circuito, provocò la pressoché totale distruzione della libreria e degli oltre 50.000 volumi in essa contenuti, nonché di tutta l’attrezzatura informatica e della preziosa banca-dati.

Fu anche grazie alla solidarietà della cittadinanza, delle istituzioni e di numerosi personaggi pubblici che la libreria sopravvisse: dapprima trovando una sistemazione temporanea presso i locali di Piazzetta S. Domenico (di proprietà del comune), in seguito con il grande successo della vendita promozionale dei volumi salvati dall’incendio, anneriti di fuliggine e venduti a metà prezzo, diventati quasi oggetti di culto per i clienti più affezionati.

Fu cosi che con un grande sforzo del titolare e dei dipendenti la libreria poté ritornare nei suoi vecchi locali, e addirittura, nell’anno successivo all’incendio, per far fronte alle difficoltà da esso causate, il titolare rilanciò aprendo un secondo punto vendita sul lungomare di Viale Trieste, la Libreria Campus Mare.

Questa si rivelò una scelta vincente: la nuova libreria, di impostazione più “leggera”, a self-service, con un’ampia scelta di offerte a metà prezzo e super scontate, incontrò subito l’apprezzamento dei turisti. L’ubicazione, facilmente raggiungibile anche in automobile, la facilità di approccio, e l’attrattiva delle numerose offerte promozionali, decretarono il successo della Campus Mare anche presso i pesaresi, tanto da spingere il titolare a tenere aperto il negozio tutto l’anno.

Oggi finalmente, dopo la battuta d’arresto causata dall’incendio, la Libreria Campus può riprendere il suo percorso di crescita: il trasferimento nei nuovi locali di Via Rossini 33 (quasi 300 mq di esposizione), l’ingresso nel circuito delle Librerie Mondadori, l’allargamento dell’offerta… con questo viatico si prepara per tornare ad essere quel punto di riferimento culturale che la nostra città merita

Share