email

24.01.12

LA BANDA GROSSI

bandagrossi.jpg

LA BANDA GROSSI.
Una storia di briganti all'alba dell'Unità d'Italia

Il DVD in libreria a € 15,00

Nei lunghi inverni innevati, vicino al fuoco del camino, si è tramandata la memoria delle vicende di cui fu protagonista, intorno al 1860, un gruppo di briganti, che venne chiamato già da allora la Banda Grossi, dal nome del suo capo, Terenzio Grossi.


Il film ripercorre i luoghi in cui vissero i briganti (il territorio di Pesaro e Urbino), alla ricerca di testimonianze, ricordi, tracce del passaggio della banda, alternando l’analisi storica condotta da Riccardo Paolo Uguccioni attraverso gli atti processuali, con le memorie e le leggende popolari, rievocate anche dai dipinti naïve di Massimo “Macio” Giovanelli e cantate dal gruppo musicale Gatonegro.


Percorrendo i luoghi in cui vissero, parlando con la gente, ascoltando i racconti tramandati di generazione in generazione nelle veglie, accanto al fuoco del camino, è emersa non solo la vera storia dei briganti della Banda Grossi, ma soprattutto, attraverso le leggende, il loro mito, che esprime il sogno di ribellione e di emancipazione dei contadini, vittime di un’oppressione secolare. Il brigante appare allora, per usare le parole di Giovanni Pascoli, “il re della strada e il re della foresta”.

Inviato da Francesco alle 24.01.12 18:48
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits