email

15.01.12

La resistenza sul Catria e sul Nerone

linea fuoco.jpg

Si intitola "Sulla linea del fuoco. Storie partigiane tra il Catria e il Nerone" il film realizzato da Gianfranco Boiani e da poco presente in libreria.

Tra l'autunno del '43 e l'estate del '44 la zona appenninica tra il Monte Catria e il Monte Nerone fu teatro di episodi di rilievo della Resistenza al nazi-fascismo ancora oggi poco conosciuti, come la battaglia di Vilano del marzo 1944.

Il film ripercorre i luoghi in cui si svolsero tali vicende raccogliendo le testimonianze dei protagonisti, dei comandanti 5^ Brigata Garibaldi Giorgio De Sabbata e Claudio Cecchi, di Antonio Morena, di Walchiria Terradura, affascinante figura di donna partigiana, ma anche il racconto di coloro che pur non avendo vissuto gli eventi bellici “in prima linea” ci consentono tuttavia di comprendere l'ambiente sociale, il mondo contadino in particolare, nel quale la Resistenza ha trovato origine e sostegno. Pagine del diario inedito di Samuele Panichi, figura leggendaria della Resistenza, vengono per la prima volta lette dalla nipote Irene Ottaviani.

Un modo diverso di raccontare la storia, o meglio “le storie della Storia”, raccogliendo la memoria di vicende e personaggi altrimenti destinati all'oblio, affinché non se perda la preziosa eredità ideale, i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.
Un cinema della memoria non poteva fare a meno di entrare nei luoghi dove tale patrimonio è conservato: l'ANPI dove sono raccolti preziosi documenti, fotografie e cimeli come la bandiera della gloriosa 5^ Brigata Garibaldi Pesaro; la Biblioteca Bobbato di Pesaro che custodisce importanti “fondi” archivistici, parte dei quali devono essere ancora studiati in modo approfondito, ed una sezione fotografica ed audiovisiva sulla Resistenza nelle Marche e sulla storia del '900.

Il film propone una riflessione su una fase fondamentale della storia del nostro paese, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, un 'ideale collegamento tra i patrioti che dedicarono la loro vita alla libertà e unità della patria e quanti, sacrificando la loro stessa esistenza, lottarono contro il nazi-fascismo ponendo le basi per costruzione della nostra repubblica e della democrazia.

Inviato da Francesco alle 15.01.12 11:15
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits