email

17.08.09

Nasce il Sistema Bibliotecario provinciale unificato di Pesaro e Urbino

Provincia e Università di Urbino accorpano i servizi informativi: nasce il sistema condiviso più esteso della regione

In questi giorni giunge ad una fase importante il progetto di riorganizzazione complessiva del Sistema bibliotecario provinciale che diventerà dopo la fusione la rete più estesa del territorio regionale. Entro il prossimo 3 giugno, grazie alla sinergia tra Provincia e Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e con il contributo della Regione Marche, sarà completato l’accorpamento tra i rispettivi sistemi di servizi bibliotecari per lo sviluppo di un Polo unico provinciale delle biblioteche collegato al Sistema bibliotecario nazionale (SBN).

La struttura integrata sarà tra le più consistenti del centro Italia per numero e tipologie di biblioteche (circa 100, dalle civiche di pubblica lettura alle universitarie), con oltre 800 mila notizie e più di un milione di volumi catalogati. Il nuovo Polo, oltre all’Università degli Studi di Urbino e alla Provincia, coinvolge Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, musei, scuole, associazioni, istituzioni, fondazioni e istituti di ricerca. Tutte le biblioteche del territorio potranno contare sugli stessi strumenti gestionali e parteciperanno all’articolazione del grande catalogo provinciale. E i numerosi servizi personalizzati riservati all’utenza (tra cui prenotazione volumi, richiesta informazioni e verifica scadenza prestiti) saranno accessibili attraverso un unico spazio web. Il progetto di riorganizzazione si concluderà entro la fine dell’anno: Provincia e Università forniranno a tutte le biblioteche del Polo il software “Sebina Open Library”, strumento informatico e gestionale innovativo in grado di rispondere alle differenti necessità informative di ogni tipo di utente, dai ricercatori ai bambini.

Tra il 18 maggio e il 3 giugno sono previsti lavori sul catalogo telematico che potranno comportare l’impossibilità per gli utenti di accedere ai servizi bibliotecari. L’accorpamento definitivo dei dati gestionali è previsto per il 3 giugno 2009 e nella prossimità di queste date si potranno verificare alcune anomalie nell’erogazione dei servizi. Al termine di questi piccoli disagi si potrà usufruire a pieno del nuovo sistema integrato e in piena efficienza pronto a rispondere ad ogni richiesta di conoscenza e di cultura.

Posted by Francesco at 23:02

12.07.07

A Fano la biblioteca va in spiaggia

La collaborazione tra la Biblioteca Federiciana di Fano e l’ azienda Bagni Carlo ha reso possibile un servizio di lettura in spiaggia a Fano e nelle vicine località di villeggiatura della costa marchigiana. La Biblioteca Federiciana ha messo a disposizione una dotazione di libri di vario genere, adeguata comunque alla clientela di quel periodo.Sarà sufficiente recarsi presso la Direzione dei Bagni, per consultare l’ampio catalogo di titoli a disposizione e scegliere il volume che si desidera leggere.

Posted by Francesco at 21:44

17.04.06

Nuove trasmissioni sui libri

Continuano ad aumentare le trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate ai libri, in un disperato tentativo di far aumentare i lettori del nostro paese. Ora è la volta di Canale 5 e di Radio 24, che rispettivamente da TV e Radio ci intratterranno con recensioni, commenti e incontri con gli autori.

"Da leggere", cosi' si intitola il nuovo programma che da Aprile, tutti i Venerdi, all'interno dell'edizione del telegiornale delle 20, ci proporra' segnalazioni, recensioni, commenti sulle nuove uscite in libreria. Il programma sara' condotto dal caporedattore Carlo Gallucci che, per inciso, e' anche editore di libri per bambini.

Radio 24 affida invece a Salvatore Carrubba la sua rubrica "Un libro tira l'altro" in onda tutte le domeniche alle 11. La trasmissione sarà arricchita da letture tratte dai libri di cui si parla in trasmissione, affidate ai diplomati della Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Posted by Francesco at 17:33

10.04.05

Il sogno, motivo conduttore della Fiera del Libro di Torino

Sarà il sogno il motivo conduttore della Fiera 2005. Insieme al senso del comico, tema conduttore dell'edizione 2004, il sogno è un segno distintivo delle società umane. Un'attività psichica che porta alla luce le elaborazioni profonde dell'inconscio, e sin dall'antichità è stata oggetto di una intensa attività interpretativa, come luogo di premonizioni, profezie, rivelazioni, spesso legate all'esperienza religiosa. L'interesse per il tema del sogno, il bisogno di dargli un significato è documentato addirittura nelle scritture cuneiformi, 1.500 anni prima di Cristo, e tutte le culture vi hanno attribuito un'importanza speciale, spesso legata alla regalità e al potere.
...
continua

Posted by Francesco at 18:40
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits