email

24.01.12

LA BANDA GROSSI

bandagrossi.jpg

LA BANDA GROSSI.
Una storia di briganti all'alba dell'Unità d'Italia

Il DVD in libreria a € 15,00

Nei lunghi inverni innevati, vicino al fuoco del camino, si è tramandata la memoria delle vicende di cui fu protagonista, intorno al 1860, un gruppo di briganti, che venne chiamato già da allora la Banda Grossi, dal nome del suo capo, Terenzio Grossi.


Il film ripercorre i luoghi in cui vissero i briganti (il territorio di Pesaro e Urbino), alla ricerca di testimonianze, ricordi, tracce del passaggio della banda, alternando l’analisi storica condotta da Riccardo Paolo Uguccioni attraverso gli atti processuali, con le memorie e le leggende popolari, rievocate anche dai dipinti naïve di Massimo “Macio” Giovanelli e cantate dal gruppo musicale Gatonegro.


Percorrendo i luoghi in cui vissero, parlando con la gente, ascoltando i racconti tramandati di generazione in generazione nelle veglie, accanto al fuoco del camino, è emersa non solo la vera storia dei briganti della Banda Grossi, ma soprattutto, attraverso le leggende, il loro mito, che esprime il sogno di ribellione e di emancipazione dei contadini, vittime di un’oppressione secolare. Il brigante appare allora, per usare le parole di Giovanni Pascoli, “il re della strada e il re della foresta”.

Posted by Francesco at 18:48

15.01.12

La resistenza sul Catria e sul Nerone

linea fuoco.jpg

Si intitola "Sulla linea del fuoco. Storie partigiane tra il Catria e il Nerone" il film realizzato da Gianfranco Boiani e da poco presente in libreria.

Tra l'autunno del '43 e l'estate del '44 la zona appenninica tra il Monte Catria e il Monte Nerone fu teatro di episodi di rilievo della Resistenza al nazi-fascismo ancora oggi poco conosciuti, come la battaglia di Vilano del marzo 1944.

Il film ripercorre i luoghi in cui si svolsero tali vicende raccogliendo le testimonianze dei protagonisti, dei comandanti 5^ Brigata Garibaldi Giorgio De Sabbata e Claudio Cecchi, di Antonio Morena, di Walchiria Terradura, affascinante figura di donna partigiana, ma anche il racconto di coloro che pur non avendo vissuto gli eventi bellici “in prima linea” ci consentono tuttavia di comprendere l'ambiente sociale, il mondo contadino in particolare, nel quale la Resistenza ha trovato origine e sostegno. Pagine del diario inedito di Samuele Panichi, figura leggendaria della Resistenza, vengono per la prima volta lette dalla nipote Irene Ottaviani.

Un modo diverso di raccontare la storia, o meglio “le storie della Storia”, raccogliendo la memoria di vicende e personaggi altrimenti destinati all'oblio, affinché non se perda la preziosa eredità ideale, i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.
Un cinema della memoria non poteva fare a meno di entrare nei luoghi dove tale patrimonio è conservato: l'ANPI dove sono raccolti preziosi documenti, fotografie e cimeli come la bandiera della gloriosa 5^ Brigata Garibaldi Pesaro; la Biblioteca Bobbato di Pesaro che custodisce importanti “fondi” archivistici, parte dei quali devono essere ancora studiati in modo approfondito, ed una sezione fotografica ed audiovisiva sulla Resistenza nelle Marche e sulla storia del '900.

Il film propone una riflessione su una fase fondamentale della storia del nostro paese, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, un 'ideale collegamento tra i patrioti che dedicarono la loro vita alla libertà e unità della patria e quanti, sacrificando la loro stessa esistenza, lottarono contro il nazi-fascismo ponendo le basi per costruzione della nostra repubblica e della democrazia.

Posted by Francesco at 11:15

04.01.07

la biblioteca dell' anima

Hanno la copertina azzurra come il cielo e dentro potrete trovarci un oceano. Di saggezza.
I libri della Astrolabio editi dalla casa editrice Ubaldini presentano un'ampia serie di titoli dedicati alla trattatazione scientifica di argomenti quali religioni e filosofie orientali, yoga e buddhismo, redatti da studiosi e maestri di queste discipline.
In libreria, accanto a questi volumi, potete trovare un'ampia scelta di titoli della casa editrice Ashram Vidya specializzata nelle edizioni commentate dei trattati di filosofia e religione indiana (Upanishad, Brahamasutra, opere di Patanjali, Raphael e tanti altri).
E se tutto questo non vi sembra abbastanza oppure, malgrado il vostro interesse verso tali argomenti, vi pare troppo complesso potete sempre rivolgervi a maestri e saggi dell' età contemporanea: Osho, Louise Hay, Thich Nhat Hanh, il Dalai Lama, Gandhi, Krishnamurti, D. Chopra, J. Evola, D. Ikeda, M. Ivanov… oppure ai grandi pensatori cristiani: Benedetto XVI, Luigi Giussani, il Cardinale Ruini, Socci, Madre Teresa e tanti altri.
Troverete anche un’ampia scelta di titoli delle edizioni Mediterranee, Amrita e Macro (tra cui gli scritti di R. Hubbard, fondatore della discussa setta di Scientology), oltre ai saggi Mondadori sull’ esoterismo e l’ aldilà (tra tutti ricordiamo i richiestissimi Messaggi dell’ aldilà di S. Browne e Messaggi dai maestri di B. Weiss).
Quale che sia il vostro interesse o la vostra inclinazione vi auguriamo di poter trovare i libri più adatti alla vostra biblioteca dell' anima.

Posted by laura at 11:29
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits