email

22.04.09

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Anche la Biblioteca San Giovanni di Pesaro aderirà giovedì alla 'Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore', regalando una rosa e un segnalibro ai primi 100 utenti che chiederanno il prestito di un libro.

L'evento, organizzato dalla Conferenza Generale dell’Unesco, ha come fine celebrare l'importanza dei libri e degli autori e incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura.

La data prescelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori che morirono proprio il 23 aprile: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e 'El Inca' Garcilaso de la Vega.

Per informazioni: Biblioteca San Giovanni

Posted by Francesco at 18:02

20.04.09

"Liberi nei libri" a Fermignano

Fermignano (Pesaro Urbino)- riscoprire la letteratura e avvicinare autori e lettori ad una dimensione che recupera l’estetica del dialogo e il piacere d’incontrarsi. Sono questi gli obbiettivi dell’iniziativa “Liberi nei libri”, in programma a Fermignano dal 4 al 7 giugno.

Lo slogan “Liberi nei libri”, esprime lo spirito di Weekend letterario: un momento per uscire dalla nostra quotidianità e dalle nostre abitudini intellettuali per scoprire, attraverso i libri, un mondo in cui regole, pregiudizi e difficoltà non esistono, un mondo dove ognuno può sentirsi libero. Libero di essere, credere, pensare.

L'evento, desiderato e voluto da un gruppo di amici appassionati di letteratura, è promosso dal Comune di Fermignano attraverso l’assessorato alla cultura, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Diversamente.

Posted by Francesco at 18:24

11.12.08

Pesaro e l’automobile nel’900 - Volume primo

autopesaro.jpg
Di Franco Andreatini

L’amore per la propria città e la passione per le automobili d’epoca si fondono in quest’ultimo libro del giornalista Franco Andreatini, che si avvale di fotografie per la maggior parte inedite, che spaziano dall’inizio del Novecento al 1965.

Così com’era capitato con la collana “Ritratti in bianco e nero, storie di una Pesaro d’altri tempi”, l’autore presenta la città in una veste particolare, fatta dai personaggi di tutti i giorni che hanno incrociato il loro destino con le quattro ruote: geniali artigiani, imprenditori, assi del volante, piloti della domenica e semplici appassionati.

Dalle prime vetture a Pesaro quando il fenomeno automobile era prerogativa di pochi, alla consegna della targa PS 50.000, a metà degli anni Sessanta. Nel 1903 l’annuario del Touring Club pubblicava i nomi dei tre proprietari di automobili nella nostra città e, tra questi, manco a dirlo, il dott. Oreste Ruggeri: grande protagonista e antesignano, a tutto campo, d’ogni novità. L’arrivo a Pesaro in automobile nel 1923 del principe ereditario Umberto di Savoia dopo aver inaugurato la centrale idroelettrica del Furlo. Le prime auto immatricolate a Pesaro dal PRA. (Pubblico Registro Automobilistico), nel 1927 e la partecipazione, nello stesso anno, dei fratelli Domenico e Filippo Benelli alla prima edizione della Mille Miglia.

Un decennio dopo l'altro, la pubblicazione racconta l’evoluzione dell’auto a Pesaro, attraverso i suoi protagonisti, attingendo agli archivi messi a disposizione dalle famiglie.Ancora una collaborazione tra l’autore e l’Istituto d’Arte Ferruccio Mengaroni: dopo aver ideato e promosso nel 2006 il recupero, da parte dell’Istituto, della piastra in cotto del 1915 che campeggia sopra l’ingresso del Garage Moderno di Via Castelfidardo (primo garage della città), Andreatini ha proposto che fossero gli alunni della sezione di grafica a realizzare la copertina del libro con un concorso di idee come prova scolastica. L’invito ha trovato l’appoggio della dirigente Marcella Tinazzi, della prof.ssa Galeazzi e l’entusiasmo dei ragazzi. Ne è scaturito un coinvolgimento creativo che ha portato ad ottimi risultati rendendo difficile la scelta tra i bellissimi e geniali elaborati.

Posted by Francesco at 22:01

03.01.08

alunni in libreria 2007

Tra ottobre e dicembre 2007 si è svolta, per il primo anno per quanto riguarda la nostra libreria, l’iniziativa Alunni in Libreria promossa in collaborazione con Mondadori Franchising.
Dietro nostro invito, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie, i bambini e gli insegnanti sono venuti per una “visita guidata” tra gli scaffali e i volumi terminando la mattinata con una lettura animata, risate, libri omaggio per la classe, un tabellone per il gioco dell’oca (vetusto passatempo ormai, eppure molto apprezzato!) e un buono sconto del 15% per ciascun alunno.
Che dire? Non posso riassumere in poche righe le impressioni e sensazioni di quei mesi, solo frammenti che mi hanno colpito: l’instancabile curiosità dei bambini, la loro voglia inesauribile di partecipare, la loro gioia incontenibile e contagiosa e soprattutto… i loro volti assorti (davvero!) oserei dire rapiti, le loro bocche spalancate durante l’ascolto, l’attesa della soluzione finale, la fantasia esaltata al termine di ogni lettura.
Possibile, mi sono chiesta, che dopo l’era della televisione, nell’epoca del videogioco iperrealistico, leggere un racconto possa rendere felici dei bambini, alimentando il mondo fantastico che è dentro di loro? Può una parola scritta catturare la loro immaginazione più della visione immediata?
Tenete ben chiuse le copertine dei vostri libri se avete paura di questo potere, ma non sapete cosa vi perdete.
Ogni volta che, tutti seduti sul grande tappeto in libreria, aprivamo un libro il gioco aveva inizio.

Posted by laura at 11:37

29.08.07

Festivaletteratura a Mantova

HP7.jpg

Dal 5 al 9 settembre Mantova non è più “solo” città d’arte ma anche città della letteratura. Letteratura che esce dai libri e va per le piazze, le strade, incontra la gente, vive nei chiostri.
Gli autori divengono persone in carne ed ossa e non solo nomi d’inchiostro.
E in ogni luogo della città, in ogni ora c’è un evento una lettura, un dibattito per scoprire nuovi orizzonti, per sfogliare pagine inedite o dimenticate per riflettere e giocare.
Le iniziative correlate sono molteplici e la città è organizzatissima e pronta ad accogliere tutti i visitatori senza, ovviamente, dimenticare i bambini (tanti gli incontri-gioco e le letture dedicate a loro).
Una kermesse magica e imperdibile: www.festivaletteratura.it

Posted by laura at 16:58

30.11.06

largo ai piccoli... editori!

Dal 7 al 10 dicembre al Palazzo dei Congressi dell'EUR a Roma si svolgerà la quinta edizione della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, un salone dove incontrare le medie e piccole case editrici e in questo caso con l’aggettivo “piccolo” non si intende sminuire gli editori e il loro lavoro, anzi è spesso tramite tali canali che trovano diffusione prodotti alternativi di qualità, muovono i primi passi giovani e promettenti autori, trovano voce le realtà locali.
Vi consigliamo una visita di persona, se non potete visitate comunque il sito della manifestazione! www.piulibripiuliberi.it.

Posted by laura at 19:05

12.05.06

Festival della Filosofia

filosofia.gif

La filosofia non vive sulle nuvole. La filosofia, anche quella in apparenza più “astratta”, parla delle cose essenziali della nostra vita. Ecco perché non può essere occupazione per pochi anche quando affronta, misurandosi con i saperi della scienza e dell’arte, i grandi temi della responsabilità e della scelta in un mondo sempre più segnato dall’instabilità e dell’incertezza.

Ecco perché la filosofia deve circolare nella città. Deve essere irrinunciabile occupazione del cittadino. Il tema di questo primo Festival della Filosofia sarà l’Instabilità declinata nei suoi aspetti più strettamente filosofici ma anche scientifici, artistici, religiosi, politici, sociologici.

Dall'11 al 14 maggio a Roma, Auditorium Parco della Musica

Posted by Francesco at 21:58
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits