email

03.01.08

alunni in libreria 2007

Tra ottobre e dicembre 2007 si è svolta, per il primo anno per quanto riguarda la nostra libreria, l’iniziativa Alunni in Libreria promossa in collaborazione con Mondadori Franchising.
Dietro nostro invito, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie, i bambini e gli insegnanti sono venuti per una “visita guidata” tra gli scaffali e i volumi terminando la mattinata con una lettura animata, risate, libri omaggio per la classe, un tabellone per il gioco dell’oca (vetusto passatempo ormai, eppure molto apprezzato!) e un buono sconto del 15% per ciascun alunno.
Che dire? Non posso riassumere in poche righe le impressioni e sensazioni di quei mesi, solo frammenti che mi hanno colpito: l’instancabile curiosità dei bambini, la loro voglia inesauribile di partecipare, la loro gioia incontenibile e contagiosa e soprattutto… i loro volti assorti (davvero!) oserei dire rapiti, le loro bocche spalancate durante l’ascolto, l’attesa della soluzione finale, la fantasia esaltata al termine di ogni lettura.
Possibile, mi sono chiesta, che dopo l’era della televisione, nell’epoca del videogioco iperrealistico, leggere un racconto possa rendere felici dei bambini, alimentando il mondo fantastico che è dentro di loro? Può una parola scritta catturare la loro immaginazione più della visione immediata?
Tenete ben chiuse le copertine dei vostri libri se avete paura di questo potere, ma non sapete cosa vi perdete.
Ogni volta che, tutti seduti sul grande tappeto in libreria, aprivamo un libro il gioco aveva inizio.

Posted by laura at 11:37
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits