email

15.01.07

Dorino Serafini

dorino.jpg
di Franco Andreatini

Dorino Serafini è nato a Pesaro il 22 luglio 1909. Sin da giovanissimo impara a destreggiarsi con la moto del padre diventando così abile e spericolato da suscitare l'interesse dei fratelli Benelli che so assumono come operaio-collaudatore. Nel 1928 Doriano fa il suo esordio nelle competizioni conquistando le prime vittorie in sella alla Benelli 175cc. Nel 1933 Serafini lascia Pesaro e la Benelli per entrare come pilota ufficiale alla M.M. di Bologna.

Nella classe 175cc Dorino con la M.M. diventa l'uomo da battere e conquista il suo primo titolo di Campione Italiano. Pilota pieno di temperamento e dotato di grandi mezzi fisici, Serafini nel 1935 passa alla classe 500cc affiancandosi alla Bianchi, con la quale vincerà il prestigioso e durissimo "Circuito del Lario"...

Nel 1936, Serafini, sempre con la Bianchi, è di nuovo Campione Italiano nella classe 500cc. Nel 1938 Serafini è chiamato alla Gilera per guidare la potente 4 cilindri con compressore; ed è ancora una vittoria al Lario per il pilota pesarese che trova nella Gilera la moto dei suoi sogni. Nel 1939 Serafini vince alla grande i G.P. di: Svezia, Germania e Ulster laureandosi Campione Europeo , l'equivalente dell'attuale mondiale. Nell'immediato dopoguerra, Dorino, tenta l'avventura come pilota d'auto. Dal 1947 alla fine del '49 ottiene importanti risultati con: Cisitalia, Healey, Frazer-Nash, Maserati e OSCA.

Il grande appuntamento è per la fine del '49, quando viene chiamato da Enzo Ferrari, come pilota ufficiale per affiancare Villoresi e Ascari. Nel 1950 alla Mille Miglia, Serafini è secondo assoluto dopo Marzotto. Vince il giro delle Calabrie e quello della Toscana, sempre su Ferrari ufficiale. Al G.P. di Monza, durante il 1° Campionato del Mondo di F.1, deve cedere la sua auto ad Ascari dividendo con lui il secondo posto. Mille Miglia 1951, a Martinsicuro in Abruzzo, nell'abbordare una curva il cambio della Ferrari non risponde, Serafini è costretto a frenare perdendo il controllo della vettura che precipita in una scarpata. Serafini sarà costretto ad affrontare numerosi interventi chirurgici ed un lunghissimo periodo di riposo che lo costringeranno ad abbandonare l'attività agonistica.

L'idea di raccogliere in un volume la mia carriera agonistica è nata molti anni fa.
Ho messo a disposizione dell'autore il mio archivio fotografico, poi le lunghe chiacchierate, attingendo alla memoria, hanno fatto il resto. Nel corso di questi ultimi anni Franco mi ha accompagnato in tante rievocazioni raccogliendo le testimonianze di personaggi legati al motorismo internazionale a corredo dei miei ricordi di pilota. Oggi, alla veneranda età di ottantotto anni, ritorno ancora giovane ripercorrendo le tappe di una carriera ricca di soddisfazioni. Di questo sono grato a Franco Andreatini cui sono legato da affetto paterno. Vorrei rivolgere infine un caro saluto a tutti gli sportivi appassionati di motori ed ancora un grazie di cuore alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro che ha reso possibile questa pubblicazione.

Posted by Francesco at 22:56

04.01.07

la biblioteca dell' anima

Hanno la copertina azzurra come il cielo e dentro potrete trovarci un oceano. Di saggezza.
I libri della Astrolabio editi dalla casa editrice Ubaldini presentano un'ampia serie di titoli dedicati alla trattatazione scientifica di argomenti quali religioni e filosofie orientali, yoga e buddhismo, redatti da studiosi e maestri di queste discipline.
In libreria, accanto a questi volumi, potete trovare un'ampia scelta di titoli della casa editrice Ashram Vidya specializzata nelle edizioni commentate dei trattati di filosofia e religione indiana (Upanishad, Brahamasutra, opere di Patanjali, Raphael e tanti altri).
E se tutto questo non vi sembra abbastanza oppure, malgrado il vostro interesse verso tali argomenti, vi pare troppo complesso potete sempre rivolgervi a maestri e saggi dell' età contemporanea: Osho, Louise Hay, Thich Nhat Hanh, il Dalai Lama, Gandhi, Krishnamurti, D. Chopra, J. Evola, D. Ikeda, M. Ivanov… oppure ai grandi pensatori cristiani: Benedetto XVI, Luigi Giussani, il Cardinale Ruini, Socci, Madre Teresa e tanti altri.
Troverete anche un’ampia scelta di titoli delle edizioni Mediterranee, Amrita e Macro (tra cui gli scritti di R. Hubbard, fondatore della discussa setta di Scientology), oltre ai saggi Mondadori sull’ esoterismo e l’ aldilà (tra tutti ricordiamo i richiestissimi Messaggi dell’ aldilà di S. Browne e Messaggi dai maestri di B. Weiss).
Quale che sia il vostro interesse o la vostra inclinazione vi auguriamo di poter trovare i libri più adatti alla vostra biblioteca dell' anima.

Posted by laura at 11:29
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits