email

16.08.04

Codice Da Vinci: bufala o rivelazione?

Titolo: Il codice da Vinci
Autore: Brown Dan
Traduzione: Riccardo Valla
Prezzo: € 18,60
Dati: 523 p., rilegato
Anno: 2003
Editore: Mondadori

Nell'editoria italiana ci sono pochi argomenti che "tirano" come l'esoterismo: Santo Graal, Templari, Rosacroce... centinaia di titoli su questi temi riempiono gli scaffali delle nostra librerie. Era dunque prevedibile il successo de "Il codice Da Vinci", del professore americano Dan Brown, tantopiù che il libro esce in Italia dopo aver venduto oltre 4 milioni di copie negli Stati Uniti...

...
Oltre al successo sono fioccate però anche dure critiche, se non vere e proprie stroncature come ad esempio l'articolo di Franco Cardini su Famiglia Cristiana o il vero e proprio dossier pubblicato sul sito dell'Opus Dei che, punta sul vivo (nel romanzo di brown l'Opus Dei non è certo trattata con generosità...), si è sentita in dovere di smantellare punto per punto le tesi del libro.

Anche negli USA, dove negli ultimi anni le accuse contro la chiesa cattolica si sono susseguite incessantemente, il dibattito si è infiammato. C'è addirittura chi sostiene che il pregiudizio anticattolico sia ormai l'ultimo praticabile nell'ambito del "politically correct". L'autore accetta il dibattito ma risponde alle accuse difendendo le sue tesi nelle interessanti FAQ del suo sito.

Quel che è certo è che il libro, come già a suo tempo accadde con "Il pendolo di foucault" di Umberto Eco (con tutt'altro spessore, a onor del vero), ha spinto molti dei suoi lettori a documentarsi sugli argomenti trattati. Ecco allora fioccare richieste di libri sui templari, su Leonardo Da Vinci e la sua Ultima cena e sui vari argomenti trattati nel romanzo: e questo è un bel risultato, qualunque cosa si pensi del "Codice Da Vinci".

Posted by Francesco at 12:34
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits