email

29.03.12

Letture e attività per bambini Aprile/Maggio 2012

Finalmente ricominciano le letture e i laboratori dedicati ai piccoli frequentatori della libreria, ecco il programma!

scarica qui il pdf


programma_letture.jpg

Posted by Francesco at 12:13

31.10.11

BENELLI. Una fabbrica, una città, una famiglia. 1911-2011

benelli.jpg
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
di Massimiliano di Pasquale

Interviene Franco Andreatini

Giovedi 10 novembre ore 19.00
NeroCaffè
Piazza del Popolo
Pesaro

Il volume, corredato da foto e documenti anche inediti, ripercorre, in occasione del centenario, le vicende socio-economiche dell’azienda motociclistica Fratelli Benelli dalla fondazione ai giorni nostri.

Il libro, pubblicato dall’editore pesarese Franco Andreatini, racconta anche dei vari passaggi di proprietà che, dal 1972, hanno visto succedersi alla guida dell’azienda noti imprenditori: da Alejandro De Tommaso a Giancarlo Selci, da Andrea Merloni al Gruppo cinese Q.J. che attualmente ne detiene il marchio. La prefazione è stata curata da Franco Amatori, Professore di Storia economica all’Università Bocconi di Milano.

Giornalista, fotografo e saggista, Massimiliano Di Pasquale nasce a Pesaro il 25 dicembre 1969. Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano si trasferisce a Londra dove lavora nel marketing. Nel 2004 comincia a interessarsi di fotogiornalismo realizzando reportage da città ucraine, russe e polacche. Attualmente scrive di politica internazionale e cultura sulle pagine di diversi quotidiani nazionali e collabora con east, Osservatorio dei Balcani e Vie dell'Est. Dal febbraio 2008 è membro dell’AISU, Associazione Italiana di Studi Ucraini. Nell’ottobre 2010 ha pubblicato per Omnia Comunicazione Editore il libro fotografico In Ucraina, immagini per un diario.

Posted by Francesco at 12:04

24.05.11

Presentazione del libro "Di materno avevo solo il latte" di Deborah Papisca

invito presentazione.JPG


All’interno del Festival della Felicità
Sabato 28 maggio ore 17.00
Enoteca 075
Palazzo Gradari – Cortile interno
Via Rossini 24
Pesaro

In caso di maltempo la presentazione si terrà nei locali interni

Gloriana Gambini
(assessore alla cultura del comune di Pesaro)

presenta

Di materno avevo solo il latte
di Deborah Papisca

Voce recitante:
Lucia Ferrati

Sarà presente l’autrice

«Le quarantotto ore di ritardo, ormai diventate quasi una settimana, mi avevano subito distolto dal dubbio spingendomi con forza davanti alla luminosa croce verde al neon e alla vetrina degli ultimi ritrovati per la prevenzione dei pidocchi. In quel momento avrei voluto essere invisibile, ancora meglio che mi si materializzasse nelle mani una confezione di un qualsiasi test di gravidanza e dileguarmi alla velocità della luce… Ero uscita dalla farmacia con uno sciroppo anticatarrale, i cerotti anti herpes e uno spray nasale decongestionante. Non mi ero mai sentita più idiota in vita mia…»


Avete partorito e siete depresse come un’otaria spiaggiata? La vostra vita di coppia è «in arresto cardiaco»? Avete capito che per fare la mamma non basta il latte materno? Mamme imperfette, armatevi di ironia, perché non tutte le maternità escono con il buco!

Cosa succede se una donna gelosa della propria indipendenza, con «sane» inclinazioni ossessivo-compulsive per l’ordine e la pianificazione, rimane incinta? Oltretutto dopo che le è stata diagnosticata l’impossibilità di concepire un bambino? Non può che lanciarsi con entusiasmo in quella che il mondo intero definisce la più grande esperienza della vita.
Per nove mesi Deborah coltiva le più rosee aspettative, annota sogni e bisogni sulla sua stramba agenda in finto coccodrillo e cede al richiamo della temibile Sindrome del Mulino Bianco. Ma ecco il fatidico momento del ritorno a casa dall’ospedale, quando, turbata da inaspettate sensazioni, digita su Google le parole chiave «maternità + pianto incontrollato + avrei voluto non essere mai nata + non pensavo che la vita fosse così di merda» e scopre di soffrire di Dpp, depressione post-parto.
Incapace di provare sentimenti per sua figlia e terrorizzata all’idea di non essere mamma nel Dna, Deborah si ritroverà alle prese con un viscido serpentello – proiezione mentale del suo malessere – che le strapazzerà i neuroni mostrandole un lato oscuro della maternità fatto di angosce e paure. Verrà soccorsa dal suo angelo custode – la forza di volontà – che riuscirà a spingerla a un efficace contrattacco. Dopo impervie riflessioni, faticose conquiste dei ritmi quotidiani, melodrammatiche ma benefiche sedute terapeutiche con uno stoico quanto misterioso maestro di yoga, «contorsionismi» purificatori e la scoperta del mondo delle mamme online, Deborah sperimenterà nuove dimensioni e prospettive di questa irripetibile dis(avventura), ma soprattutto capirà, grazie a una bizzarra catarsi, che anche lei di materno ha molto più del latte.


Deborah Papisca, laureata in Lingue, lavora dal 2000 all’ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino. Collabora come redattrice con il magazine online www.nostrofiglio.it. Notata in rete da «Grazia», per il suo blog aperto un po’ per gioco, è stata ospite della rivista per una settimana. Appassionata di filosofie orientali e di fantasy, appena può si eclissa in letture buddiste e magiche storie di elfi e maghi. È sposata con quel sant’uomo di Carlo ed è mamma di Camilla, quattro anni e mezzo.

Posted by Francesco at 17:37

22.04.11

La Libreria Campus alla 34^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo

COLBORDOLO.jpg
Per la prima volta quest'anno la Campus sarà alla 34^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo, la manifestazione più importante del nostro territorio per questo settore. Saremo presenti con le novità più interessanti del mercato librario e con tante proposte e attività legate al mondo del libro e della lettura per i più piccoli. Per saperne di più scarica il programma della Mostra

Posted by Francesco at 10:51

18.11.10

Incontro con l'autore: Chiara Gamberale parla del suo ultimo libro "Le luci nelle case degli altri"

gsmberale.jpg
Domenica 21 Novembre ore 18.00,
Teatro sperimentale, Pesaro

Nell'ambito dell'iniziativa La donna si racconta,
premiazione del concorso letterario.

Mandorla è la bambina felice di una ragazza madre piena di fantasia. Maria, la mamma, lavora come amministratrice d'immobili e ha lo speciale dono di trasformare ogni riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo... Quando un tristissimo giorno Maria muore cadendo dal motorino, i condomini di via Grotta Perfetta 315, quelli che più le volevano bene, scoprono da una lettera che proprio nel loro stabile la piccola Mandorla è stata concepita... ma su chi sia il padre, la lettera tace. Proprio perché con tutti Maria sapeva instaurare un legame intenso, nessun uomo tra i condomini si sente sollevato agli occhi degli altri dal sospetto di essere il padre di Mandorla. È così che verrà presa la decisione di non fare il test del DNA su Mandorla, che verrà adottata dalla sola condomina single ma crescerà vivendo a turno in ciascuna delle famiglie di via Grotta Perfetta: un piccolo grande caleidoscopio dei modi di “fare famiglia” oggi. Ma per Mandorla sapere chi è il suo vero padre si farà sempre più irrinunciabile...

Posted by Francesco at 19:36

02.11.10

Incontro con l'Autore: "Il destino, forse", di Gabriele Damiani

destinoforse.jpg
Sabato 6 novembre all'Enoteca 075
via Rossini 24, Pesaro

Il destino, forse, di Gabriele Damiani
Ambientato nel 1993, il romanzo ci presenta in realtà una galleria di personaggi dell’Italia “minore”, come era e come continua a essere, con i suoi vizi e i suoi preconcetti. Con il realismo di chi non scade nella macchietta, l’autore delinea un ritratto impietoso di ritmi e atmos...fere provinciali, che riecheggia, anche nel linguaggio e nella ritmica narrativa, i toni della grande commedia all’italiana cinematografica.
http://www.autodafe-edizioni.com/catalogo






Posted by Francesco at 12:54

19.10.10

Incontro con l'autore: sabato 23 ottobre Annalisa Casalino presenta "Il Mai"

mai.jpg
sabato 23 ottobre, 17.30 - 19.30
Enoteca 075, Corte di Palazzo Gradari, via Rossini 24, Pesaro

Presentazione dell'autrice e letture dal romanzo IL MAI, opera di esordio di Annalisa Casalino

La storia di un libro rubato è il filo conduttore di un viaggio all’interno di uno spaccato di mondo giovanile, a cavallo tra l’ultimo decennio del XX secolo e l’inizio del nuovo millennio. Procedendo attraverso un doppio binario narrativo, il romanzo porta il lettore alla scoperta di un microcosmo in cui si mescolano le ambizioni letterarie, gli studi universitari, i contrastanti stili di vita in una dinamica città di provincia, i crudi riti della gioventù, il retaggio di irrisolti problemi familiari e le speranze tradite.


Posted by Francesco at 23:42

12.10.10

Incontro con l'autore: Antonello mangano presenta: "Gli africani salveranno l'Italia"

africani.asp
Venerdi 15 ottobre al Centro Sociale Oltrefrontiera di Pesaro Antonello Mangano presenta il suo libro "Gli africani salveranno l'Italia".
Tra la fine del 2008 e l'inizio del 2010 Rosarno è balzata all'attenzione dei media per ben due volte. Sfruttati, ammassati in baraccopoli, emarginati e spesso aggrediti, in un crescendo di tensione e violenza i migranti lottano per il diritto al lavoro ma anche per quello alla vita. In un comune commissariato per infiltrazioni mafiose, la voce degli africani è l'unica a levarsi con forza contro le 'ndrine, e a far paura al sistema. Antonello Mangano, con un'analisi storica e economica, spiega come e perché siano proprio gli stranieri a reagire dove gli italiani si sono abituati ad accettare, vittime del racket e delle intimidazioni. Secondo Mangano, saranno gli immigrati a salvare Rosarno e forse l'Italia: "Non hanno un tetto, non hanno soldi, vivono in condizioni limite. Al Nord non trovano lavoro, ma un clima di razzismo. Al Sud la situazione è spesso disumana. Indirettamente, in modo forse non cosciente, la loro è una reazione alla mafia, a una situazione che la mafia contribuisce a produrre". Una tesi coraggiosa, che spiega come le ribellioni di Rosarno siano soprattutto una lotta alla 'ndrangheta, che può dare la spinta a un Paese da troppo tempo rassegnato alla malavita.

Posted by Francesco at 23:11

10.05.10

Arriva Tata Lucia!

tata lucia.jpg

Posted by Francesco at 19:34

06.04.10

letture animate in libreria

Bambini! Leggiamo insieme i libri più colorati e divertenti!

Per i più piccoli (3-5 anni )gli incontri si svolgeranno martedì 13 e 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 giugno
Per i più grandi (6-10 anni) : 20 aprile, 4 e 18 maggio, 1 giugno

Gli incontri sono gratuiti e iniziano alle 17.00, è obbligatorio prenotarsi allo 072131438

Vi aspettiamo!!

Posted by laura at 12:09

31.03.10

Incontro con l'autore

sgarbi.jpg

Posted by Francesco at 19:53

08.10.09

alunni in libreria 2009

Insegnanti e alunni! Anche quest'anno la nostra libreria, insieme a Mondadori Franchising, propone "Alunni in libreria" un'iniziativa per coinvolgere le classi della scuola primaria e dell'infanzia nel magico mondo della lettura!
Prenotate allo 0721 31438 un incontro: vi proporremo una "visita guidata" della libreria, poi giocheremo e leggeremo insieme e alla fine regali per tutti!
Per la biblioteca di classe ci saranno in omaggio 5 libri per la scuola primaria o 3 per quella dell'infanzia, per ciascun bambino un buono del 15% sui libri per ragazzi e un libretto della Aboca edizioni con protagonista Lupo Alberto!
Vi aspettiamo!!

Posted by laura at 10:05

30.04.09

Incontro con Marco Travaglio

Mercoledi 6 Maggio 2009 a Fano, presso la Chiesa del Suffragio, Piazza Cleofilo (angolo Via Martino Da Fano), ci sarà un incontro con Marco Travaglio sul tema "La storia è maestra ma nessuno impara mai niente".

scarica la Locandina

scarica la mappa

Posted by Francesco at 18:08

08.07.08

La Campus aperta anche di sera

dal 21 Giugno fino al 7 settembre la Campus sarà aperta tutte le sere fino alle 12, nell'ambito della serie di inziative ed eventi che si svolgeranno a Pesaro per tutto il periodo estivo. Per saperne di più scarica la versione PDF del programma degli eventi.

Posted by Francesco at 21:22

02.01.08

appuntamento a mezzanotte con harry potter 7!

hp7.jpg
Vi aspettiamo allo scoccare della mezzanotte del 4 gennaio con il settimo e ultimo episodio della saga di Harry Potter. Per l'occasione saremo aperti dalle 24.00 fino all' 1.00 del 5 gennaio.











Posted by Francesco at 14:23

29.10.06

Halloween in libreria

halloween.gif
Vi aspettiamo martedi 31 ottobre per la festa di halloween con giochi, gadget e dolcetti per tutti!!

Posted by Francesco at 19:36

15.12.04

EVENTI

Posted by Francesco at 00:13
Copyright Libreria Campus 2004 - Credits